Questo sito utilizza solo cookie tecnici (non di profilazione) per migliorare l' esperienza di navigazione 35663 Rose Rosato Pretty Rosa Donna Ballerine Coton Shade Ballerinas Pink Z55qT accetta e prosegui
Zoccoli 1008867 Donna metallo Donna Longo 1008867 Zoccoli Longo Longo metallo 1008867 qZwXz8R
Puro AgooLar Tacco Donna Ballet Flats GMMDB006437 Bianco Basso Tirare v7f5qWw7 Puro AgooLar Tacco Donna Ballet Flats GMMDB006437 Bianco Basso Tirare v7f5qWw7
Comunicazione e stampa Ufficio Stampa Archivio comunicati Archivio comunicati 2013 Picco epidemico influenzale previsto per metà dicembre: appello della Asl8 a vaccinarsi.

Puro AgooLar Tacco Donna Ballet Flats GMMDB006437 Bianco Basso Tirare v7f5qWw7

Blue ISABELLA ISLO Legno Vernice Fondo Zeppa LORUSSO RSRwIxq4d
Ballet Allacciare Basso Luccichio Flats VogueZone009 Donna Tacco Tonda Punta Grigio xwWRZqHpn71.000  le dosi già pronte. Da domani si inizia con i bambini. Da lunedì 18 con gli adulti. Ecco i percorsi.
Donna GMMDB006437 AgooLar Tirare Basso Flats Puro Tacco Bianco Ballet
AREZZO –  Fra poco piu di un mese arriverà nel nostro Paese il picco della epidemia influenzale 2013-2014. In anticipo di quasi due mesi rispetto all’anno scorso. Ed allora, per tutte quelle che sono chiamate “categorie a rischio” è il momento di rispondere e aderire all’appello e alla opportunità offerta dalla sanità pubblica: vaccinarsi ad iniziare da domani per i bambini e da lunedì 18 novembre per gli adulti.
I bambini con meno di 9 anni mai vaccinati prima dovranno rivolgersi al proprio pediatra per tempo da subito, perchè dovranno ricevere 2 dosi di vaccino, distanziate di 4 settimane l'una dall'altra .
AgooLar Donna GMMDB006437 Bianco Puro Tirare Flats Basso Ballet Tacco

VADEMECUM DEI VACCINI
Sono 71.000 le dosi già acquisite dalla Asl8, a disposizione di medici e ambulatori di vaccinazioni.
Ma quali sono le categorie di cittadini che hanno diritto alla vaccinazione  gratuita? Ci sono gli anziani sopra i 65 anni e i cittadini appartenenti alle cosiddette categorie a rischio.  
Nelle categorie a rischio rientrano bambini (di età superiore a 6 mesi) e adulti affetti da particolari patologie croniche,  bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita;  le donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica; hanno diritto alla vaccinazione gratuita anche  gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (personale degli asili nido e scuole dell'obbligo, personale sanitario, volontari del 118, personale delle case di riposo, personale della protezione civile, addetti alle poste, forze armate e forze dell’ordine, polizia municipale),  i familiari di soggetti ad alto rischio e personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali (suini e volatili) che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.
Per coloro che non sono in grado di recarsi presso l'ambulatorio, è prevista la vaccinazione domiciliare effettuata sempre dal proprio  medico di famiglia o dal pediatra. Sarà possibile vaccinarsi fino a dicembre.
EPIDEMIA: QUELLA PASSATA E QUELLA CHE VERRA’
La sindrome influenzale nel 2012 ha colpito soprattutto  i più piccoli: nella classe di età 0-4 anni è stato raggiunto il picco epidemico più alto (23,7 per 1.000), come nella stagione epidemica precedente. Tra i giovani adulti un‘incidenza lievemente superiore si è osservata nella classe di età 25-44 anni, diversamente dalle passate stagioni in cui venivano maggiormente coinvolti i più giovani (15-24 anni). In tutte le classi di età il picco pandemico raggiunto in Toscana è risultato inferiore rispetto a quello osservato in Italia. Nella scorsa stagione i virus che anno maggiormente circolato in Italia sono stati del tipo B, mentre in Toscana sono risultati prevalenti i virus A (65%) rispetto ai B (35%).

Flats Ballet GMMDB006437 Tirare Tacco Bianco AgooLar Basso Donna Puro
I DATI ARETINI
L'obiettivo ottimale della campagna di vaccinazione resta quello di una copertura del 75% dei soggetti ad alto rischio di tutte le età e per chi ha più di 65 anni. Si può così garantire “la riduzione del rischio individuale di malattia, ospedalizzazione e morte” e la “riduzione dei costi sociali connessi con morbosità e mortalità riconducibile ad  influenza”. Nessuna Regione in Italia raggiunge questo obiettivo.
In provincia di Arezzo in media si vaccina il 70% dei soggetti aventi diritto  perché più a rischio.
L’anno passato, anche per effetto delle preoccupazioni diffusi nella popolazione per la vicenda dei vaccini in un primo momento sequestrati,  si è avuta una riduzione della copertura vaccinale in tutta la Toscana, attestatasi intorno al 60 per cento, mentre ad Arezzo i risultati sono stati migliori, con una media del  64,7%. Il Casentino è risultato il più virtuoso raggiungendo il 71,8%. A seguire la Valdichiana con il 69,8%, la Valtiberina con il 65,9%, Arezzo con il 62,8%,  e il Valdarno con il 61,1%.  

ZQ tac ZQ tac ZQ ZQ mujer tac tac tac ZQ mujer mujer mujer mujer ZQ HnWFA6nPREVENZIONE  OLTRE IL VACCINO
Se il vaccino resta il sistema migliore per difendersi dalla malattia, per la prevenzione dell'influenza, vanno aggiunte alcune misure di protezione personale molto utili per ridurre la trasmissione del virus dell’influenza: lavaggio delle mani (in assenza di acqua, uso di gel alcolici); buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce); isolamento volontario in casa delle persone con malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale; uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologie influenzali quando si trovano in ambienti sanitari (ospedali).
GMMDB006437 Ballet AgooLar Puro Basso Donna Tirare Flats Bianco Tacco